Campagne PPC

EMail Marketing

Social Media Marketing

Video Marketing

“Un sito chiaro ed accessibile è il primo fondamentale fattore per farsi trovare”

L’ Internet Marketing, ossia fare pubblicità attraverso internet, utilizzando gli strumenti specifici del web, si è sviluppato proprio nell’ottica di raggiungere un pubblico sempre più esigente, divenuto nel tempo refrattario ai messaggi pubblicitari tradizionali imposti da tv, radio e giornali e si affianca in modo sempre più forte alle strategie di promozione e vendita tradizionali.

La presenza su internet di un professionista o un azienda, attraverso il proprio sito personale o ufficiale, è il primo  passo per iniziare un’attività di web marketing, facendo sì che le informazioni sull’attività vengano trovate nel momento in cui l’utente le cerca sul web, attirando quindi visitatori interessati, e quindi clienti potenziali.

A volte tuttavia solo questo non basta… è anche fondamentale essere trovati subito, e magari essere “suggeriti” all’utente che cerca informazioni e che può digitare su un motore di ricerca, ad esempio, invece che “Pizzeria XYZ” -> “Pizzeria a Rimini“.

In questo caso è fondamentale ai fini dell’aumento della visibilità, effettuare il cosiddetto posizionamento SEO, ossia l’ottimizzazione del sito al fine di rientrare nei primi posti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca inerenti alla propria attività.

Perchè le statistiche dicono che il 60% degli internauti si ferma già alla prima pagina dei risultati del motore di ricerca, e meno del 20% ha la pazienza di arrivare fino alla terza!!!

Il web marketing  si compone di vari programmi, che attuati in sinergia, permettono di sfruttare appieno le potenzialità offerti dal mezzo internet:

ottimizzazione (SEO: Search Engine Optimization): sono tutte le attività che hanno l’obiettivo di aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca. Per ottimizzare un sito generalmente si interviene sul codice HTML, sui contenuti delle pagine, sulla struttura ipertestuale;

posizionamento: per aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca, il modo principale è migliorare la propria visibilità, e comparire tra i primi risultati. Questo obiettivo si raggiunge sia attraverso il cosiddetto “posizionamento naturale” che deriva dall’ottimizzzione, sia attraverso i link sponsorizzati, cioè delle inserzioni a pagamento.

display advertising: acquistare spazi in cui promuovere il prodotto o servizio. Tra gli strumenti di display advertising, il più usato è il banner.

web marketing virale: si tratta del più innovativo strumento a disposizione, e consiste nel creare artificialmente il cosiddetto effetto “passaparola” tra utenti, attraverso strumenti specifici come email, video virali, web 2.0, blog. Perchè il viral marketing sia efficace sono fondamentali i contenuti, che devono interessare e incuriosire l’utente al punto da spingerlo a consigliare ad amici e conoscenti di effettuale la stessa esperienza;

Il web marketing permette quindi di raggiungere obiettivi molteplici e diversi: aumentare la visibilità della propria azienda attraverso un sito web, attrarre l’utente, segnalare offerte e promozioni.

Richiedi preventivo / informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui servizi? Desideri richiedere un preventivo per un sito web?